Master On-Line di Primo livello

Posturologia Clinica

[COD.ME2003]

Anno Accademico 23/24

INIZIO MASTER: La data è flessibile (si adatta alle esigenze dello studente)

SCADENZA ISCRIZIONE: Iscrizioni aperte

Titolo rilasciato

MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO
60 cfu

Contatti

  • formazione@uilfpl.it
  • 0686508509

Il Master in “Posturologia Clinica” offre un percorso formativo interdisciplinare per identificare le diverse problematiche posturali e i disturbi ad esse collegate.

Al termine del Corso Post laurea, i corsisti saranno in grado di poter svolgere specifiche attività nel campo della postura riguardati la diagnosi, prevenzione e terapia.

L’obiettivo del Master Online in Posturologia Clinica è quello di formare figure professionali con una preparazione trasversale relativamente alle diverse discipline, promuovendo una formazione integrata che attraversa le branche dell’ortopedia, neurologia, fisiatria, educazione motoria, fisioterapia, podologia e odontoiatria.
Il Master Online in Posturologia Clinica mira a formare personale altamente qualificato nella prevenzione, diagnosi, valutazione e terapia delle disfunzioni posturali.
Uno studio approfondito di questi fattori consente di apprendere la posturologia clinica volta a migliorare, di conseguenza, la postura di un determinato individuo.

Le lezioni del Master Online in Posturologia Clinica saranno erogate in modalità e-learning; gli studenti avranno a disposizione materiali didattici, bibliografia e questionari di autovalutazione a risposta multipla.

Al termine di ogni insegnamento gli studenti dovranno sostenere esami online prima di procedere all’insegnamento successivo.
I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto, quale verifica delle competenze acquisite durante le lezioni e con lo svolgimento e la discussione di una tesina.

ANATOMIA E FISIOLOGIA
Obiettivi: approfondire le connessioni anatomiche e fisiologiche per individuare correlazioni tra abitudini comportamentali, gestuali e posturali.

DIAGNOSI DI ANOMALIE CORRELATE ALLA POSTUROLOGIA
Obiettivi: individuare diagnosi adeguate riguardanti le diverse anomalie della postura del paziente.

ASPETTI INTERDISCIPLINARI DELLA POSTUROLOGIA
Obiettivi: apprendere lo studio sistematico delle dimensioni legali e morali per la cura di pazienti affetti da alterazioni posturali.

TRATTAMENTI POSTURALI
Obiettivi: identificare terapie innovative per la correzione di errori posturali e il mantenimento prolungato di posizioni corrette in grado di evitare l’insorgenza di ulteriori patologie.

Per procedere con l’immatricolazione al Master Online in Posturologia Clinica, i futuri destinatari dovranno essere in possesso di:

  • Corso di Laurea Triennale in Scienze delle attività motorie e sportive
  • Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche
  • Altree Lauree Triennali nelle Professioni Sanitarie
  • Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli differenti ma attinenti al percorso formativo del Master.

La quota di partecipazione (riservata in esclusiva iscritti UIL FPL) è pari a Euro 675,00 + 50,00 costi di segreteria.

Il costo può essere corrisposto in una unica soluzione, oppure in 3 rate così distribuite:

Prima rata: Euro 400,00 + Euro 50,00 per i diritti di segreteria al momento del perfezionamento dell’iscrizione
Seconda rata: Euro 275,00 entro 1 mese dalla partenza del Master

*Nel caso in cui il candidato non effettui il pagamento nei tempi indicati da UniCamillus, non potrà più accedere alla propria area personale e procedere con il proseguimento delle video-lezioni, test di autovalutazione ed esami